giovedì 6 marzo 2008

La vera storia dei Widgets

Nei nuovi Sistemi Operativi, le varie software-house, compresi gli sviluppatori del mondo open-source, hanno introdotto una novità comune: i Widgets. In pochi, però, conoscono la vera storia di questi mini applicativi tanto utili quanto semplici da programmare. L'idea, infatti, nacque nel 1998 dalla mente di un certo Arlo Rose, il quale, prendendo spunto dalle skin applicabili ai lettori di mp3, pensò di creare un'interfaccia per qualsiasi altra informazione da visualizzare nel desktop. Basandosi sul nome di un programma di skin per l'interfaccia del Mac OS chiamato Kaleidoscope, egli coniò il termine Konfabulator e propose la sua idea agli altri sviluppatori; per quattro lunghi anni nessuno lo appoggiò fin quando un tale Perry Clarke decise di collaborare con lui, interessandosi al progetto. Il 10 febbraio del 2003, i due lanciarono la prima versione shareware di Konfabulator per Mac OS X 10.2 al prezzo di 24,95$; un programma che gestiva i vari "sottoprogrammi" chiamati, appunto, Widgets. Mi ricordo che scaricai la versione di prova e ne rimasi colpito sia per l'estetica che per l'effettiva utilità. Ventuno mesi più tardi uscì la versione per Windows e il 25 luglio del 2005 l'applicazione fu venduta a Yahoo! e divenne freeware. Nel frattempo, il 29 Aprile della stesso anno, veniva messo in vendita il Mac OS X 10.4 Tiger, il quale era il primo Sistema Operativo che includeva una propria rivisitazione della fortunata applicazione Konfabulator, battezzandola con il nome Dashboard (sotto una sua immagine). 


Successivamente uscirono anche le versioni per GNOME (gDesklets) e i Gadgets per Windows Vista nel 2007, chiamati così affinché nessuno potesse dire che erano copiati dal Mac (e chi potrebbe mai dire una cosa del genere!?). Peccato che nelle zone di Redmond nessun sviluppatore del Vista sapeva che in effetti la Apple chiamava i Widgets, durante le fasi beta del Tiger, "Gadget" e solo la versione definitiva riportava il fatidico e definitivo nome di "Widgets"!


La diatriba

Con l'avvento di Mac OS X Tiger si vennero a formare due filoni di pensiero: l'uno definiva la Dashboard una spudorata copia di Konfabulator, l'altro, invece, girava la frittata spiegando che, in effetti, l'idea di base si trovava già nei primi Sistemi Operativi Apple Macintosh del 1984, nei quali vi era una sorta di "collezione" di accessori della scrivania (Desk Accessories, per l'appunto) che includevano funzioni come la calcolatrice e l'orologio. Ebbene, in un suo articolo riguardo il Sistema Operativo Tiger, John Siracusa (gira e rigira sono sempre di origini italiane!) fece chiarezza dimostrando che i creatori di Konfabulator non erano in possesso di alcun brevetto e inoltre i Widgets della Apple presentavano delle differenze sostanziali, prima fra tutte il linguaggio di programmazione (XML e JavaScript per Konfabulator, HTML e CSS con JavaScript per Dashboard) che permetteva all'applicazione per Mac di dialogare bene con il browser Safari. Quando si dice "mettere la parola fine"...



Ecco come si presenta la Dashboard nella sua ultima evoluzione. (durata del video: 1m 41s)

Nessun commento: